L'occhio
L’occhio è un organo sensoriale importantissimo, poiché quasi la metà di tutte le esperienze sensoriali sono sensazioni visive.
L’occhio è composto dal bulbo oculare e da diversi elementi che lo ancorano, lo fanno muovere o lo lubrificano. Il bulbo oculare è costituito a sua volta da più strati dove la retina, la membrana più interna, funge da “ricettore” fotosensibile grazie a milioni di fotorecettori (i coni per la visione dei colori e i bastoncelli per la visione acromatica). Gli occhi sono predisposti per fornire continuamente prestazioni elevate. Per poter fornire tali prestazioni è necessario garantire un elevato fabbisogno energetico e di ossigeno, per questo motivo l’occhio è l’organo del corpo meglio irrorato. In particolar modo la retina può rimanere sana e svolgere le sue funzioni solo se continuamente irrorata da una sufficiente quantità di sangue. Esso fornisce micronutrienti all’occhio, i quali devono superare una barriera (barriera emato-retinica) per poter giungere all’interno dell’occhio e raggiungere le cellule sensoriali fotosensibili (fotorecettori e cellule nervose).
Durante il processo visivo le cellule fotosensibili devono rinnovarsi costantemente. L’esposizione alla luce innesca dei processi ossidativi nelle cellule fotosensibili. Le cellule danneggiate devono venir rimosse e si devono formare nuove cellule. Lo stesso processo visivo, assieme alla luce UV, il processo di invecchiamento, un’alimentazione non equilibrata o un accumulo di metabolici può disturbare l’equilibrio tra specie ossidative e nutrienti antiossidanti causando stress ossidativo. Con il processo di invecchiamento si ha un grosso cambiamento nell’apporto di cellule nell’occhio.
Nonostante si segua una dieta equilibrata e sana può essere utile integrare dei micronutrienti specifici per la normale cura degli occhi sani.